Chi siamo
(1724 – 2024)
Trecento anni di storia ricerca ed innovazione
CHI SIAMO
Eccellenza nella Produzione di Calce dal 1724
Trecento anni di attività, di ricerca e di impegno sono stati e sono quotidianamente condivisi dalla Direzione della Società, da un efficiente staff tecnico e da validi operatori. Grandi risultati sono stati conseguiti dalla fondazione ad oggi ed altri se ne prevedono alla luce dei futuri investimenti.
La nostra capacità produttiva di 100.000 tonnellate annue di calce in zolle è il risultato di un costante impegno verso l’innovazione tecnologica.
Iacopo La Ferla inizia l'avventura come mastro di calcara, fabbricante e venditore di calce ad Augusta, dando vita a una tradizione familiare. Questo di evince da un documento del 18 Ottobre del 1724 in cui si scrisse:”Iacobo La Ferla vende a fra' Carmelo Mangano dell'ordine dei Carmelitani salme 30 di calce "netta di pietre e crudame" da consegnare "subtus maritima S.ti Dominici et delata in d.o conventu in die quarto novembris". Al prezzo di tt.3,5 a salma. [ASS not. Mangano bast. 427]
La scelta cadde su Contrada Petraro. Il 1° aprile 1963 cominciarono i lavori di edificazione del nuovo opificio industriale per la produzione di calce viva in zolle e calce idrata che sarebbe entrato in esercizio, inizialmente solo per la calce in zolle, esattamente un anno dopo. Intanto continuano i lavori di completamento dell'impianto di idratazione. Complessivamente i costi per la costruzione del nuovo stabilimento ammontarono a 550 milioni di lire, con un finanziamento da parte dell' I.R.F.I.S e con un contributo a fondo perduto della Cassa per il Mezzogiorno.
La politica commerciale della Leone La Ferla fu molto aggressiva tanto da portare molti piccoli produttori di calce a chiudere.
investimenti e sviluppo che va dal 2000 ad oggi: nel 2005 viene implementato l’impianto di pallettizzazione automatizzato con robot cartesiano, migliorando la produttività e l’efficienza. Nel 2017 si passa all’automazione dell’impianto di frantumazione da sala di controllo centralizzata. Nel 2019 viene fatto un importante revamping del sistema di controllo, rete fabbrica e sala centralizzata.
Le nostre certificazioni
Siamo orgogliosi di possedere le seguenti certificazioni:
- ISO 9001: per un sistema di gestione della qualità efficace.
- ISO 14001: per un’impronta ecologica responsabile.
- CE e DoP: conferma della conformità ai requisiti di sicurezza e prestazioni.
Registrazioni come REACH, Impresa Storica e Marchio Storico completano il nostro impegno per l’eccellenza. Con Leone La Ferla s.p.a. , hai la sicurezza di una qualità senza compromessi supportata da standard riconosciuti a livello internazionale.
Contatti
Produttori di calce in Sicilia - Leone La Ferla spa
Produttori di calce in Sicilia - Leone La Ferla spa
Sede stabilimento e uffici:
Via Giuseppe La Ferla, 1
96010 Melilli (Siracusa)
Tel. 0931/914001 (R.A.)
Fax 0931/914005
Email: info@leonelaferlaspa.it
PEC Email: info@pec.leonelaferlaspa.it